Per non sottovalutare le intolleranze alimentari, a Terni hai un valido alleato: la Dott.ssa Di Benedetto

I disturbi causati dalle intolleranze alimentari e le loro conseguenze a lungo termine

Richiedi Informazioni

I disturbi causati dalle intolleranze alimentari e le loro conseguenze a lungo termine non sono da trascurare.
Oggi basta rivolgersi ad un esperto come la Dott.ssa Di Benedetto per limitarne i danni.

Le intolleranze alimentari si distinguono dalle allergie in quanto, a differenza di queste, non scatenano una reazione immediata del sistema immunitario. Ciononostante i malesseri che comportano richiedono spesso trattamenti medici e possono colpire a livello:

  • Cutaneo (eczemi, dermatiti ecc…)
  • Gastrico (nausea, diarrea ecc…)
  • Circolatorio (palpitazioni, extrasistole ecc…)
  • Neurologico (ansia, cefalea ecc…)
  • Respiratorio (tosse, congestione ecc…)
  • Urologico/genitale (diminuzione della libido, cistiti ecc…)
  • Muscolare e scheletrico (dolori a muscoli e articolazioni).

Inoltre sono spesso causa di insospettabili disturbi generici che vanno dalla cellulite fino alla stanchezza cronica. Se si soffre da tempo di uno o più tra questi sintomi, un consulto è altamente consigliabile: la Dott.ssa Di Benedetto si occupa proprio di intolleranze alimentari a Terni.

Ma di cosa si tratta esattamente? E quali sono i reali rischi?
In primo luogo bisogna rilevare che le intolleranze alimentari, non solo a Terni, sono in forte aumento. Una ricerca a livello europeo ha mostrato che parliamo di un incremento di oltre il 10%. Consistono in una reazione anomala dell’organismo che riconosce e reagisce ad alimenti innocui come si trattasse di sostanze “tossiche”, scatenando così reazioni infiammatorie per difendersi. Le possibili cause sono spesso banali e possono interessare carenza di determinate vitamine così come alterazioni della flora batterica e molto altro ancora. Per quanto riguarda gli effetti, soprattutto a lungo termine, purtroppo non si fermano alle già elencate alterazioni. Se nel bambino infatti i sintomi delle intolleranze possono portare addirittura a ritardi della crescita, questi negli adulti arrivano a causare vere e proprie sindromi dette ‘da malassorbimento’.

Il fatto che il nostro organismo funzioni perfettamente se privato delle sostanze alle quali è intollerante induce spesso a prendere il rischio di questa possibilità sottogamba. In realtà le intolleranze possono seriamente inficiare il benessere personale. Al fine di scongiurarne la presenza e/o trattarne i sintomi, si può contattare la Dott.ssa Di Benedetto allo 3487353062, inviare un’e-mail all’indirizzo: tidibenedetto@virgilio.it, oppure recarsi in Via Petrucci, 8 a Terni.


Contatti